Servizi

Il Sistema Bibliotecario è dotato di un Centro Sistema, con funzioni di coordinamento, che si trova presso la Casa Marceddu (Via Vittorio Emanuele, 33) e che svolge tutte le attività centralizzate, tra cui la catalogazione e l’organizzazione del prestito intersistemico e interbibliotecario.

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Città Territorio effettuano orari di apertura ampi ed adeguati alle esigenze della comunità servita.

Le raccolte e i servizi comprendono tutte le forme di documentazione disponibili su qualunque supporto, che riflettono gli orientamenti attuali e l’evoluzione della società, valorizzando il patrimonio culturale e sociale della comunità, lo sviluppo culturale dei cittadini, il confronto tra tradizioni culturali diverse nonché favorendo l’esercizio del diritto allo studio.

Per favorire la circolazione dell’informazione e garantire che da ogni punto del Sistema sia possibile accedere al patrimonio informativo di tutto il Sistema Bibliotecario, le Biblioteche aderiscono al Catalogo Collettivo Regionale denominato Sebina Opac consultabile presso ogni biblioteca e via Internet.

Il Sistema Bibliotecario è un servizio che si propone offrire all’utenza i seguenti servizi: di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Consultazione. Le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario assicurano la consultazione in sede del materiale bibliografico e documentario, dei periodici e dei cd rom.

– Servizio di prestito. Il servizio di prestito è una funzione centrale della biblioteca pubblica. Ogni biblioteca del Sistema garantisce l’erogazione del servizio di prestito secondo le modalità previste dal proprio regolamento. Il servizio di prestito è disponibile presso tutte le biblioteche del Sistema per tutti i cittadini.

– Prestito interbibliotecario e intersistemico. La biblioteca pubblica fornisce un servizio di prestito intersistemico e interbibliotecario ai propri utenti regolarmente iscritti al prestito. Il servizio garantisce la possibilità di richiedere, in consultazione o in prestito, volumi posseduti da altre Biblioteche del Sistema Città Territorio, o del Sistema Regionale.

– Servizi di informazione e consultazione in linea. Nelle biblioteche è possibile richiedere un servizio di consulenza per le ricerche bibliografiche.

Inoltre, le biblioteche si impegnano a rendere disponibile la consultazione di Internet al pubblico per fini di studio o di ricerca culturale con le modalità e negli orari stabiliti dalle stesse.

– Servizi per bambini e ragazzi. Le biblioteche sono dotate di una sezione ragazzi, svolgono regolarmente attività di animazione alla lettura e laboratori destinate alle diverse fasce d’età, e si impegnano ad operare in collaborazione con le locali Istituzioni scolastiche.

– Documentazione locale. Il Sistema bibliotecario Città Territorio cura in particolar modo la raccolta della documentazione locale storica ed attuale su ogni tipo di supporto, al fine di documentare la storia e la vita culturale, sociale ed economica del territorio.