Biblioteca scuola media statale “Capitano A. Delogu” di Ghilarza

Giovedì 10:30 – 12:30
Sabato 11:30 – 12:30

Informazioni sulla biblioteca

La biblioteca della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ghilarza, “A. Gramsci”, è situata all’interno dei locali scolastici ed è ubicata all’interno di due sale ampie, luminose e accoglienti. Dispone di un patrimonio librario di circa 5000 volumi, conferma la propria specializzazione per la letteratura giovanile, ma dispone di libri di letteratura per adulti, di didattica e una nutrita sezione sarda, per cui è fruibile, oltre che per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ghilarza, anche per i genitori, per tutto il personale della scuola e per qualsiasi categoria di utenti.

Il suo ruolo è, anche, mettere a disposizione uno spazio dove i ragazzi e le classi possano recarsi per svolgere attività varie, per prendere un libro, per cercare del materiale in autonomia. Un luogo accogliente dove si possa amare la lettura senza imposizioni, ossessioni, competizioni, un luogo di crescita e di stimolo della fantasia.

La biblioteca scolastica è un riferimento per le iniziative laboratoriali della scuola, che si concretizzano nel supporto ai progetti di animazione e di lettura, del giornale scolastico Tra le righe, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla partecipazione a concorsi come il giralibro, Il maggio dei libri etc.

I locali dispongono di molteplici e differenti postazioni: dei tavoli per la consultazione dei libri; un ampio tavolo a ferro di cavallo per lo svolgimento di riunioni, attività laboratoriali e per le sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi; una postazione a forma di rosa per l’organizzazione di piccole riunioni, di attività in piccoli gruppi; uno spazio modulare creato con sedute mobili per riunioni, letture, presentazione di libri, discussioni; uno spazio lettura-relax con cuscini; una postazione con computer utile per lo studio e l’approfondimento della lingua sarda. Gli scaffali sono a vista e gli utenti, autonomamente o con l’ausilio dell’operatore, possono individuare il libro da prendere in prestito.

Di recente la biblioteca ha modificato la propria denominazione da Biblioteca della Scuola Media in Biblioteca Scuola Secondaria di Primo Grado Ghilarza ed è stata intitolata ad Antonio Gramsci. Inoltre, a seguito di un concorso è stato realizzato il logo della biblioteca scolastica che, come da bando, è sempre in accoppiata con il logo del Sistema Bibliotecario Città territorio.

La biblioteca rimane aperta al prestito per cinque ore la settimana secondo gli orari di seguito elencati.