Biblioteca Norbello

La biblioteca comunale di Norbello è ubicata nel centro  storico del paese. Dispone di ampi e confortevoli locali, il piano terra ospita lo spazio reference, lo spazio emeretoca,  lo spazio espositivo per le novità, la sezione ragazzi, la sezione letteratura, la sezione multimediale, le postazioni internet, la sezione Sardegna, la sala convegni e un ufficio riservato al solo personale; sul soppalco troviamo il resto del patrimonio documentario.

La biblioteca di Norbello è stata istituita nel 1972, così come tutte le biblioteche di pubblica lettura si rivolge ai cittadini di tutte le età, offrendo servizi gratuiti e risorse informative. L’accesso e la consultazione in sede sono liberi, il prestito e il servizio internet richiedono l’iscrizione.
I servizi fruibili dall’utenza sono:

-servizio di reference;

consultazione in sede e prestito esterno di libri, periodici, audiovisivi;

-prestito intersistemico;

-spazi lettura e studio;

– spazio emeroteca, sala conferenze;

-postazioni per audiovisivi;

-postazione per uso pc, scanner, stampanti e per la navigazione su internet anche con rete WI-FI.

Il patrimonio documentario comprende: libri, giornali, riviste, dvd, vhs, cd musicali, cd-rom;

direttamente accessibile a scaffale aperto, disponibile per la consultazione in sede e per il prestito a domicilio. Il servizio di prestito intersistemico, amplia notevolmente le capacità di soddisfare le varie richieste documentarie dell’utenza propria e dell’utenza delle biblioteche partners.

La rete degli scambi interbibliotecari apre l’accesso a un patrimonio documentario notevole. L’ingresso in SBN nel 2006 ha rappresentato una novità molto importante, tale adesione,  oltre a facilitare e semplificare le operazioni di catalogazione, permette, di dare ampia visibilità e condivisione del  patrimonio posseduto.

La biblioteca collabora  con altri servizi erogati dal comune di Norbello e non solo  (servizio ludico-ricreativo, servizio sostegno allo studio, consulta giovani e anziani, associazioni locali e no, scuole), sia con supporti documentari e informativi, sia organizzando o ospitando talvolta attività e incontri di  altri servizi e associazioni.

La gestione del servizio bibliotecario è affidata alla Cooperativa “La Memoria Storica”, che si occupa della catalogazione del patrimonio documentario e del servizio di apertura al pubblico.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 1

Comune: Norbello

Provincia: OR

CAP: 09070

Telefono: 0785 51182; 0785 852657

E-mail: biblio.norbello@tiscali.it

Orario apertura

Lunedì 15.30 – 19.30
Martedì
Mercoledì 15.30 – 18.30
Giovedì 9.30 – 12.30 15.30 – 19.30
Venerdì 15.30 – 19.30
Sabato